Siamo nel periodo in cui abilmente in solo quindici giorni riusciamo a vanificare tutti i risultati ottenuti negli ultimi mesi.
Certo però è che alle tavolate, ai dolcetti, alla frutta secca e a tutti quei simpatici momenti culinari non è facile dire di no.
L’ideale sarebbe cedere alle tentazioni per metà, cercando di non dimenticare che è necessario continuare a seguire il nostro caro regime alimentare sano per prima, e poi magari aggiungere qualche accorgimento o se preferite “trucchetto”.
Veniamo ai consigli!
- Ricordati del regime alimentare che stavi seguendo prima delle feste e continua a seguirlo (forza!..sono solo 15 giorni ce la puoi fare, qualcuno si dice abbia fatto il mondo in soli sette giorni…);
- Evitiamo le “abbuffate”, ma se proprio dovesse succedere (certo..tu non volevi ti hanno costretto), non saltiamo la colazione il giorno dopo. Spesso ci si sente in colpa e si tende ad auto punirsi, ma non serve..sarebbe solo controproducente.
Semmai concedetevi una colazione leggera a base di yogurt magro, tè o tisana; - Mangia di tutto ma occhio alle porzioni, cerca di stemperare la fame con delle insalate o della verdura poco condita, avvertirai sazietà. (…e sarà più semplice smettere di fare la corte al baccalà fritto!);
- Durante la giornata stiamo alla larga dalle cose sgranocchiabili. (Se poi preferisci sgranocchiare i mobili ti è concesso, il legno non fa ingrassare);
- Va bene, il fritto ti è concesso, ma…accompagnalo con fette di limone o aceto. (Il no al baccalà però resta!);
- Affronta le Feste con energia e muoviti! Esci, passeggia, parcheggia lontano dal supermercato ed evita di poltrire in genere.
(Se in questi 15 giorni raddoppi l’attività fisica il baccalà fritto te lo meriti proprio!); - E in ultimo, ma no per ordne di importanza, un consiglio sulle bevande alcoliche.
Certo non possiamo consigliarti di evitare brindisi e cin cin vari, non sarebbe una festa, ma con moderazione!
(Se bevi troppo oltre che ingrassare potresti fare brutte figure…vedila così!)
Come avrai avuto modo di leggere questi piccoli consigli non sono di certo impegnativi, voglio solo essere delle piccole regolette che puntano al tuo benessere.
Quindi niente super abbuffate e niente super digiuni.
Cerca di vivere queste feste in tranquillità, cerca solo di non esagerare e di seguire il tuo metabolismo.
Un ulteriore consiglio che ti diamo è quello di prepararti al pasto festivo, consumando magari il girono prima una zuppa di verdure accompagnato da un frutto.
Mentre il pasto del giorno dopo potrebbe prevedere :
- COLAZIONE : Tazza di tè verde o tisana;
- SPUNTINO MATTINA : Un frutto;
- PRANZO : Minestra di verdure, legumi, insalata o carciofi;
- SPUNTINO POMERIDIANO: Tisana;
- CENA : Del buon pesce magro accompagnato da verdure.
Giuseppina Corniello – Biologa Nutrizionista SLIM & CARE PROGRAM